lunedì 28 dicembre 2009

Essere Se Stessi

Cambia l'immagne di te stesso

L'immagine di te stesso è il modo in cui ti vedi
nella tua immaginazione. Tutte le tue azioni e
comportamenti sono il riflesso di ciò che ritieni di essere .
Molte persone non si rendono nemmeno conto di avere
un'immagine di se finchè non si mettono a cercarla.
Ti sarà capitato di incontrare persone attraenti che però si
considerano brutti, troppo grassi e troppo magri, troppo
vecchi o troppo giovani.
Se davvero credi di non essere attraente, inconsciamente
saboterai ogni tentativo di apparire bello, ciò
influenzerà anche la percezione che gli altri hanno
di te dato che il 90 % di ciò che comunichiamo è
inconscio. L'inguaggio del corpo, tono di voce, segnali
emotivi, rispecchiano l'immagine che ci creiamo di noi stessi.

Come si forma l'immagine di sè

Durante il nostro percorso di vita la famiglia, gli insegnanti
ci hanno dato senza dubbio messaggi positivi ma allo
stesso tempo c'è ne sono stati dati altri negativi, come ad
esempio sei un bambino stupido, un maldestro, un
ingrato ecc. Uno studio recente ha evidenziato che il
genitore per ogni parola di lode che rivolge al proprio figlio
otto sono di critica; ciò ha dato al 98% dei ragazzi, che
raggiungono i 14 anni, un' immagine negativa di loro
stessi.

I nostri tre Io

Al centro di tutto c'è il nostro Io autentico, ossia ciò che
siamo veramente, a questo io sovrapponiamo vergogna,
paura, sensi di colpa che creano la persona che temiamo
di essere cioè limmagine negativa che abbiamo di noi
stessi. Per nascondere quest' immagine negativa
sovrapponiamo un ulteriore strato, la persona che
fingiamo di essere, questo strato più superficiale è
l'unica cosa che gli altri riusciranno a vedere in noi.

Conoscere se stessi

Ora ti farò delle domande che hanno lo scopo di smascherare
l'Io che fingiamo di essere e l'Io che temiamo di essere i quali
ti impediscono di vivere secondo l'Io autentico.

 L'Io che fingiamo di essere 

Quest' immagine tende a mascherare ciò che temi di essere.
Poniti queste domande:
1) Come ti piace essere considerato ?
2) Quali aspetti della tua personalità speri che la gente noti
per primo?
3) Quale è la cosa più importante che vorresti tutti sappiano
di te ?

L'Io che temiamo di essere

Se qualcuno ti fa un insulto in cui non ti identifichi
normalmente ti lascia indifferente. Se invece le parole ti
turbano spesso è perchè hanno un fondo di verità.
Qualsiasi tratto negativo in cui ti identifichi non è veramente
il tuo, ma appartiene all' immagine negativa che hai di te
stesso e che ti è satata inculcata quando eri piccolo.
Identificare questi tratti con onestà significa essere sul punto
di disfarsene.
Per valutare l'immagine negativa che hai di te stesso puoi farti
queste domande :

1) Qual 'è l'opposto dell' Io che fingi di essere ?
2) Chi è la persona che meno ti piace e perchè ?
    (odiamo negli altri ciò che temiamo possa ritrovarsi
     in noi)

L' Io Autentico

Se identifichi l' Io sarai sempre più libero di vivere secondo
il tuo vero modo di essere cioè quell' Io autentico, forte, pieno
d'amore e inarrestabile.
Poniti queste domande per capire se realmente stai vivendo
l'Io autentico oppure sei prigioniero dell'immagine negativa di te:
 1) Essere come sei ti fa sentire sempre a tuo agio ?
 2) Chi sei quando nessuno ti guarda ?
 3) Chi saresti se potessi vivere senza paura ?

Riprogrammare l'immagine di se

Se ti dicessi di aumentare il tuo battito cardiaco ci riusciresti ?
Probabilmente no, ma se invece di dicessi : immagina di essere
in un vicolo tutto buio a notte fonda e mentre la percorri dietro
di te senti dei passi che si fanno sempre più vicini, allora in questo
caso probabilmente il tuo battito aumenterebbe.
Il fatto che il nostro corpo risponde molto più prontamente
all' immaginazione rispetto che ad un semplice comando ci fa
capire come il modo in cui ci rappresentiamo nella nostra
immaginazione e determinante per la nostra vita.
Fai ora questo semplice esercizio quotidianamente, almeno
una volta al giorno per una settimana, ciò ti permetterà
di fondere l'immagine di te stesso con il tuo Io Autentico.

1) Rilassati per qualche momento e respira profondamente.
    Man mano che i muscoli si rilassano diventerà sempre più
    facile liberare l'immaginazione.
2) Ora immagina di avere davanti una copia di te stesso :
    è l'Io più splendido che riesci a immaginare, il tuo
    Io autentico.
3) Abbandonati alla sensazione di completa felicità, in
    compagnia del tuo vero Io. Osserva il portamento,
    il modo di respirare, di sorridere, di camminare e di
    parlare.
4) Osserva come parla con gli altri, come affronta i problemi
    e come persegue i propri obiettivi.
5) A questo punto fai un passo avanti e riunisciti a questo vero Io.
    Guarda attraverso i suoi occhi, ascolta con le sue orecchie,
    senti come è bello vivere con lui.
6) Concludi la sessione di programmazione dedicando un minuto
    a sognare ad occhi aperti su come cambierà la tua vita man
    mano che vivrai seguendo questo vero Io.

TESTO CONSIGLIATO :  Ipnosi Segreta

0 commenti:

Posta un commento